domenica 15 marzo 2020

Pensieri al vento


14 marzo 2020

Il torrente scorre tranquillo, ascolto quel rumore continuo, chiassoso, sempre uguale e rifletto.
Lui corre poco più sotto la via che sto percorrendo, ma io non vedo le acque, immagino perché so. Immagino perché sento e nel suono mi perdo.
Penso al mare, alle sue onde magnifiche, spumeggianti, alle sue profondità, alla sua grandezza. 
La voce che certe volte attraversa i miei pensieri e li culla di nostalgia confusa, perché distante dalla radice nascosta… penso a questo e  al tutto così lontano... 
al passato, il futuro che hanno perso forma, confusi di colpo nella mente, chiusa in questo immobilismo, questa distanza che vorrei annullare.
Niente pare reale e raggiungibile, sono parte d'un sogno e nel sogno navigo, ma dove sono? Il mare...
Il rumore dell'onda... il suono lontano di lamento, cerco di catturarne le voci, i contorni, nel ricordo rappreso che il filo della memoria scioglie in uno sciame quieto d'immagini. L'orizzonte azzurro è là ed io cerco invano di raggiungerlo, per non lasciar sfuggire quel filo di cui mi sfugge il capo.
Il mare mi manca, mi manca più di ogni altra cosa, il suo spazio, il suo vociare continuo ma sempre diverso e quell'idea che porta sempre con sé d'infinito. 
È dolce lasciarsi trasportare, cullare da quel pensiero rassicurante, ma il viaggio è breve e mi riscuoto.
Il filo è ormai sfuggito di mano e la realtà ha risvegliato la ragione.
Sono stata posseduta da un assurdo intermezzo... il suono, quel suono di acque non può, in alcun modo, essere paragonato al frastuono del grande immenso mare.
La sua voce discontinua, che a volte ti arriva come soffio, una carezza a volerti sfiorare, altre  imperiosa, quasi un comando, altre ancora, è una preghiera che sfuma lontano, mentre il torrente, se non ha troppa pendenza, come in questo luogo, borbotta di continuo, borbotta e basta.
Penso a queste cose stamattina nella mia ora d'aria, che rubo assetata di vita, di sole, di compagnia, ma il marciapiede è deserto e non passano macchine sulla via.


La natura pare non accorgersi di niente e sorride radiosa attraverso un sole che frange il giallo acceso dei cespugli di forsizia lungo il torrente, e mi ricorda  che la vita continua ad accadere. 
Tutto scorre, non ritorna, in cosa però non so ed io non ho che questa mia fantasia per evadere dalla virulenta realtà che mi assedia insidiosa.
Stef@p.

9 commenti:

  1. Cara Stefania, intanto che mi godo la bella foto, porto pazienza aspettando!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tommaso, fai bene!!! Un abbraccio virtuale a te, e buona settimana.

      Elimina
  2. Purtroppo la nostra realtà attuale è molto triste ed è bello ricordare i giorni più belli del passato. La primavera sta risvegliando la natura ma, quest'anno tutto passa in secondo piano . Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, speriamo di svegliarci presto da questo brutto sogno, che purtroppo sogno non è. La realtà purtroppo, è davanti ai nostri occhi ogni giorno.
      Passa una buona giornata e buon inzione di settimana a te.

      Elimina
  3. Buongiorno Stefania. Hai scritto parole meravigliosamente nostalgiche verso il mare.
    Anche io lo amo tanto e comprendo molto bene cosa tu abbia voluto descrivere.
    Triste uscire e vedere solo strade deserte. Spero tutto passi presto. Ti abbraccio forte. Buona Domenica!

    P.s. purtroppo da me, per errore, ho cancellato il tuo commento e me ne rammarico tanto. Perdonami. Però ti ho risposto. Ciao carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia,teniamo duro e speriamo passi presto. Un abbraccione a te, e non preoccuparti per il commento cancellato, l'importante che l'abbia letto tu.

      Elimina
  4. Che bel modo di raccontarci la tua giornata.
    Anche se siamo in un momento storico particolare e terribile. la natura ci sorprende sempre.
    Abbi cura di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già la natura ci invita a suo modo ad andare avanti e a tener duro. Con questo ho voluto esprimere un po' il mio stato d'animo e ciò che mi passa per la mente in questo momento così difficile.
      Un caro saluto a te e grazie.

      Elimina