sabato 22 febbraio 2020

E' arrivata...


E' arrivata, vi chiederete voi: chi? che cosa? Ma sì, la primavera, proprio lei. No, non esagero. Forse non ve ne sarete ancora accorti e vi sembrerà un po' presto, ma non è così.

Ieri 21 febbraio si è festeggiata la primavera in mare, preludio di quella stagionale che prende il via con l'equinozio del 21 marzo. L'evento sfugge alla nostra vista, perchè non siamo in grado di percepire i mutamenti nel mare, ma per l'occhio attento dei pescatori è un'altra cosa. C'è un cambiamento nelle forme di vita marine, che avviene proprio un mese prima di quelle dell'ambiente  terrestre, e da questo è nata la tradizione di ricordarlo ogni anno.

Per noi è un'altra cosa, eppure guardiamoci attorno, dedichiamo attenzione a ciò che ci circonda e noteremo che qualcosa sta cambiando.
In giardino, nelle aiuole, i primi bulbi hanno tirato su la loro testolina, la forstizia si è di nuovo vestita di giallo, i mandorli stanno aprendo le loro piccole gemme, si pavoneggiano nelle vesti bianche: candide nuvole in mezzo ad alberi dal fogliame secco e spento. 


Gli alberi del mandorlo sono i primi a fiorire, chi abita vicino alla natura come me, o ha un piccolo orto, sa che a seguire fioriranno i peschi... i peri... e via via, tutti gli altri.
E' piacevole passeggiare in questo periodo, se ne godono i cambiamenti, se ne percepisce il benessere che fiorisce  in noi, come se anche noi mettessimo nuove gemme.
Forse è l'aria che torna mite, o forse sono le ore di luce, che aumentano nel giorno, a mettere leggerezza al nostro sentire, ali alla fantasia. Desideri, speranze, lievitano silenziose dentro di noi.
Naturalmente dobbiamo saperci guardare attorno, soffermarci ad ascoltare per poter percepire certe sensazioni e non sempre c'è il tempo per farlo. Ma non è difficile, basta solo volerlo, anche pochi minuti al giorno mentre in macchina si va in ufficio o a fare la spesa.

Da sempre i poeti, più attenti, più sensibili a ciò che li circonda,  hanno scritto parole, hanno dedicato versi a questa stagione.
Oggi vi propongo una poesia di Corrado Govoni sulla primavera del mare e le mie impressioni sui primi cambiamenti dell'ambiente terrestre.
Buona lettura.

La primavera del mare

Anche il mare ha la sua primavera:
rondini all'alba, lucciole alla sera.
Ha i suoi meravigliosi prati
di rosa e di viola,
che qualcuno invisibile, là, falcia,
e ammucchia il fieno
in cumuli di fresche nuvole.
Si perdon le correnti
come pallide strade
tra le siepi dei venti,
da cui sembra venire, nella pioggia,
come un amaro odore
di biancospino in fiore.
E certo, nella valle più lontana,
un pastore instancabile tonde
il suo gregge infinito di onde,
tanta è la lana
che viene a spumeggiare sulla riva.
Corrado Govoni 


E' tornata

La primavera apre storie di musici in amore.
Sono le prime gialle corolle
che della forsizia sbocciano silenziose,
sottili labbra di un fermento
che vibra ancora timido - sotteso
in mezzo al terreno.
Piove - ogni cosa ha grigio sapore.
Febbraio accennato, alza il capo
e prepara concime per il nuovo raccolto.
Se poi la neve poggerà la sua mano
di ogni cosa avvolgerà il capo
e il giorno dovrà attendere per gioire dei colori.
Ma a te che passi nel viottolo silenzioso
il giallo espande il cuore
e già ti prepari al risveglio
che si articolerà – notte - tempo.
Sorpresa
ti scoprirai ad ammirare tra giunture
le vulve vanitose
che sbocceranno a grappoli copiose.

Stefania Pellegrini ©

6 commenti:

  1. Ciao Stefania, sembra primavera e il Mandorlo gigante sotto le mie finestre è fiorito già da una quindicina di giorni, m7a purtroppo mi aspetto ancora giornate brutte in marzo.
    Bellissima la poesia.
    Ciao, buon fine settimana. fulvio

    RispondiElimina
  2. Senza alcun dubbio la primavera è già tra noi, ma a me non mette felicità, bensì tanta preoccupazione e tanta tristezza perché di fatto l'inverno non si è visto e questo è molto molto preoccupante. Ciao Stefy, belle le parole e le immagini. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Cara Stefania, quando l'attesa è per la primavera, tutto è primavera!!!
    Ciao e buon fine settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa tua precoce primavera
    Ciao buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post primaverile cata Stefy - anche se quest'anno è arrivata davvero troppo presto è sempe Primavera ed io la amo moltissimo. Un saluto

    RispondiElimina
  6. Bel psot primaverile, sicuramente ques't anno la primavera è arrivata prima del solito ma il problema vero come ha fatto notare Sinforosa è che l'inverno quasi non c'è stato a parte qualche giorno. Io mi sto preoccupando sempre di più. Bello il tuo post in onore della primavera le sue parole e le immagini che hai scelto. Ciao

    RispondiElimina