giovedì 21 aprile 2022

Siamo vita - siamo tempo.

È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante.

(Antoine de Saint-Exupéry)


Henry Moret

Sentirsi a volte come banderuola mossa dal vento, altre con la sensazione di una stagnazione o di un andare lento, o veloce, come un gozzo sballottato dalla corrente, di qua e di là, in mare aperto ed esposta alle insidie, ai capricci del vento, affrontare il viaggio.

Confondersi, smarrirsi, in cerca di rotte che diano un senso al tuo trascorrere. Osservare barche passare, superarle, mirare a orizzonti lontani, sperando di incontrare la corrente giusta per risalire, scendere il fiume in cerca di approdi tranquilli, e nel farlo non accorgersi di aver lasciato sponde che non ritroverai più, aver perso volti cari e certi incontri che non si ripeteranno, perché quello che cercavi, e più contava per te, era lì davanti, ma quasi non te ne sei accorto. È tutto volato via come fosse stato dentro un attimo. E così vai avanti, sempre più avanti, finché…

Finché un giorno ti soffermi a riflettere, e realizzi che il tempo non ti riporterà indietro. Senti una stretta al cuore, e la mancanza ti secca la gola mentre riesci a vedere il fondo del pozzo pressoché vuoto. Quello che hai vissuto è sfumato tra le pieghe della mente, come fosse stato un sogno solo accarezzato.

Viviamo un continuo cambiamento, in mutamento, assillati dalla fretta di andare avanti, immersi spesso in situazioni stressanti e trasformiamo il nostro viaggio della vita in una corsa, perdendo di vista le piccole cose e ciò che sarebbe veramente importante per noi.  Vediamo il tempo scivolarci via dalle mani e capita spesso di non esserne pienamente consapevoli.

Delle volte, come è accaduto a me oggi, si trova il coraggio di guardarsi indietro, e allora se ne osserva la tanta strada percorsa, si ricordano certe occasioni mancate, magari per troppa superficialità, o per insicurezze. Si prende coscienza del tempo passato, degli affetti ceduti, delle gioie perdute e si realizza che niente di questo ci verrà restituito. La nostra occasione è passata, superata.

Ci è stata data l’opportunità di seminare e raccogliere il frutto. Forse l’abbiamo colto, ma poi cosa è accaduto? È scivolato dalla nostra mano o ci siamo presi il tempo di assaporato, gustato, in tutta la sua intensità?

Diamo la colpa al tempo che corre, agli imprevisti, alle situazioni che incontriamo, senza mai ammettere che siamo noi i veri artefici di ciò che siamo, che costruiamo, o abbiamo costruito.

La vita – il tempo, il nostro.

L’una e l’altro in relazione sempre, perché dall’istante che siamo venuti al mondo siamo entrati nel tempo, e quando finiranno i nostri giorni s’interromperà anche quello, almeno il tempo terreno. Il dopo resta un mistero.

Noi siamo dentro quel tempo, con i nostri errori, le emozioni provate e quelle che proveremo, le esperienze vissute e che vivremo, i ricordi che ci portiamo appresso.

Siamo vita… e siamo tempo, perché quello che abbiamo è solo il nostro.

Usarlo bene non sprecandolo, dedicarlo a ciò che ci è più caro, soffermarsi a riceverlo o a donarlo agli altri, significa anche godere al meglio del viaggio.

Stefania




 

10 commenti:

  1. Hello.What a romantic, wonderful, and wonderful sentence that asks the truth in mind. It was fun to read from start to finish.Thank you for writing this sentence.

    RispondiElimina
  2. Uno scritto molto interessante e profondo. Viviamo in una bolla di tempo, come un sogno... un viaggio. Grazie Stefania. Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In definitiva siamo sempre in viaggio, verso un dove... tutto da scoprire. Grazie Felice per l'apprezzamento. Buona giornata.

      Elimina
  3. Il tempo è vita ed è sempre utile ricordare di non sprecarlo in futilità. Penso sia inutile soffermarsi troppo sulle nostre scelte sbagliate del passato, ormai quello che è stato è stato...meglio vivere nel presente senza tanti rimpianti, dato che in fondo il tempo è un presente in continuo divenire ed andare avanti facendo quello che si può adesso. Sempre piacevoli le tue narrazioni. Bravissima! Un caro saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sprechiamo il tempo, sprechiamo anche la nostra vita. Io credo sia davvero importante provare a vivere il presente, soprattutto cogliere l'attimo.
      Grazie Giovanna, un caro saluto a te.

      Elimina
  4. Già...ognuno vive o spreca il suo tempo come meglio crede a volte lo usiamo bene altre volte ci barcameniamo nell'inutilità. Eppure tutti sappiamo che il nostro è limitato e che ogni minuto andrebbe vissuto come fosse l'ultimo. L'essere umano è davvero una creatura speciale, in alcuni casi molto intelligente mentre altre infinitamente tonta...e della totale stupidità, questa guerra, ne è un chiaro esempio. Un abbraccio Stefy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, hai pienamente ragione, condivido. Buona serata, grazie

      Elimina
  5. Ogni parola della tua riflessione è incontestabile.
    Buon Primo Maggio Stefy.

    RispondiElimina