lunedì 22 gennaio 2018

Un premio inaspettato

LA PAISIBLE AWARD, PREMIO AUDREY HEPBURN.

 Fiori di Audrey Hepburn - olio su tela - 1969 - proprietà di Sean Hepburn Ferrer
 
Eccomi qua, oggi, con un post un po' fuori dai soliti canoni. ( Mi perdonerà Pia se lo faccio un po' a modo mio). Il personaggio che voglio ricordare, non è un poeta, uno scrittore e neanche un pittore, ma bensì un'attrice. Però che attrice, signori miei.

Me ne ha dato lo spunto, appunto, la cara amica Pia del blog I Pensieri di P. che ha segnalato il mio blog tra i prescelti per attribuire il Premio dedicato al ricordo appunto di :

Audrey Hepburn per i 25° della sua morte.

Premio che imbarazza un po' anche me, perchè è estremamente difficile avvicinare il mio blog anche solo lontanamente alla sua classe, alla sua femminilità e alla sua intelligenza. Ringrazio però Pia per il pensiero, che mi dà modo di ricordare Audrey Hepburn anche nel mio piccolo salotto.
Chi non è mai stato conquistato anche solo un po' dalle sue interpretazioni, dai suoi personaggi? Credo nessuno di coloro che hanno visto i suoi film.
Chi non ricorda: “Sabrina”, “Vacanze romane”o  " Colazione da Tiffany" per citare alcuni.
Però, oggi mi piace ricordarla, non come grande attrice ma, come donna impegnata nel sociale sin dai suoi primissimi anni di attività: a partire dagli spettacoli contro il nazismo, passando per le battaglie del femminismo, fino ad arrivare alla voglia di debellare la fame del mondo, partendo dal 1988 quando fu nominata  "Ambasciatrice dell'Unicef".
Sì, perchè Audrey non fu solo bellezza, bravura e classe, ma anche una donna piena di umanità, sempre sensibile e disponibile verso gli altri, certamente un esempio per l'umanità intera.

Tra le frasi da lei dette e pubblicate scelgo queste:

“Parlo a nome di quei bambini che non possono parlare per se stessi, bambini che non hanno niente altro che il loro coraggio e i loro sorrisi, la loro intelligenza e i loro sogni.”

Mi si è spezzato il cuore. Non posso sopportare l'idea che due milioni di persone stiano morendo di fame. [...] Il termine "Terzo Mondo" non mi piace perché siamo tutti parte di un mondo solo. Voglio che la gente sappia che la maggior parte degli esseri umani sta soffrendo»”

(da L'Ange des enfants)

(dichiarazione fatta al ritorno della sua prima missione in Etiopia nel 1988. Quando visitò l'orfanotrofio di Macallè e fece in modo che l'UNICEF inviasse cibo ai 500 bambini che vi erano ospitati).

Dedicata alla sua bellezza:
"Dolci sorrisi di donna.
Mattini di primavera.
La bocca è un occhio che guarda e parla.
Dio ce ne liberi e ci tenga vicini a sé.
Occhio profetico per il quale sospiriamo.
Occhio di verbo.
Gradito alveare di inesauribile miele.
Mattini di primavera!
Sorrisi di donna!"

F.Garcia Lorca

Arrivati qua dovrei nominare, come è consuetudine, i blog che forse rispecchiano il tema del Premio, ma la scelta non è per me semplice, finirei per citare blog già menzionati, e quindi ne indico solo due:
 
Magia e Poesia

DINAMICHE DEL CUORE

31 commenti:

  1. Ciao Stefania, è un onore ricevere questo gentile pensiero per il mio blog. Grazie mille!
    Grande attrice e grande donna la Hepburn!
    Sono disattivata causa influenza in questi giorni...spero di uscirne presto.
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti faccio tanti auguri per una rapida guarigione. A risentirci

      Elimina
  2. Ti meriti tantissimo il premio, altroché!
    Bellissimo il ricordo che ci hai raccontato e la tua dedica.
    Grazie, abbraccio grande cara Stefania ed alla prossima.

    P.s. poi vado a curiosare i tuoi suggerimenti. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Pia, sei sempre gentilissima. E' stato bello per me portare avanti questa bella idea di Mariella. Un abbraccio

      Elimina
  3. Premio meritatissimo. Buona giornata e seti va passata me.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Mi unisco volentieri al tuo blog perché non voglio perderti nel mare della rete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata, allora sarà un piacere trovarti ancora qua tra i miei amici. Ciao

      Elimina
  5. Una splendida attrice, che è impossibile dimenticare per la sua bravura, grazia ed infinita eleganza
    Un sorriso, per te, Stefania, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Convengo con te Audrey è stata una attrice e una donna eccezionali. Un caro saluto

      Elimina
  6. Grazie infinite, dolce poetessa per aver menzionato positivamente, nelle tue pagine il mio blog.
    Un forte abbraccio, Stefania, a rileggerci presto, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha me sembra che per eleganza e stile il tuo blog abbia tutti i requisiti! Un abbraccio a te.

      Elimina
  7. Ho condiviso il tuo articolo sul mio blog Dinamiche del Cuore.

    RispondiElimina
  8. Premio meritatissimo cara Stefania! E in questo post hai scelto una poesia che si addice perfettamente alla bellezza di Audrey Hepburn!
    Abbraccioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio carissima Annamaria, troppo buona. Abbraccio

      Elimina
  9. Complimenti per il premio e l'ottimo post.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere per l'apprezzamento, un saluto a te.

      Elimina
  10. Grandissima donna dal grande cuore, elegante di classe e raffinata, congratulazioni Stefy, ti abbraccio e ti auguro buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, davvero una grandissima donna, non facile riscontrare queste caratteristiche in un'unica persona.
      un caro saluto a te

      Elimina
  11. Complimenti per il premio che hai ricevuto. Audrey Hepburn è un'attrice che ho sempre ammirato molto e le hai dedicato un bellissimo post. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, Audrey Hepburn era unica, anch'io credo di aver visto quasi tutti i suoi film, ma soprattutto l'ho apprezzata per la sua grande umanità.Ciao

      Elimina
  12. Passando di qui ti lascio il mio saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  13. Hanno assegnato anche a me qst premio davvero bello. Grazie x il tuo commento in alter ego.
    Buona serata

    RispondiElimina
  14. Ancora complimenti.
    Mi è piaciuto il modo con cui hai ricordato la grande attrice ma soprattutto la donna.
    E' proprio questo lo scopo del premio che ho ideato.
    A presto.
    Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella, la bella idea è tua, io ho solo contribuito a portare avanti il messaggio.
      Ciao

      Elimina
  15. Ciao Stefania,congratulazioni per il premio.
    Hai ricordato una grandissima interprete,il modello di donna che amo,bella e sofisticata anche in ciabatte.Credo di aver visto tutti i suoi films.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio, anch'io l'ho sempre apprezzata molto e seguita come attrice. Un caro saluto a te

      Elimina
  16. I miei più sinceri Complimenti!
    Adriana

    RispondiElimina