venerdì 23 ottobre 2020

Derek Mahon, un maestro della poesia

Ironia della sorte, Derek Mahon autore della celebre frase "Andrà tutto bene" divenuta il mantra dei tempi del Covid, è morto nella notte del 1 ottobre a Cork (Irlanda) dopo una breve malattia.  Era uno dei poeti contemporanei di lingua inglese di maggiore originalità. Il "Guardian" nel dare la notizia ha titolato: "Muore a 78 anni Derek Mahon, gigante della poesia irlandese".
Forse non tutti sanno che fu proprio Derek Mahon all'inizio della pandemia nel mese di marzo a leggere sulla tv pubblica irlandese RTE', la sua poesia "Andrà tutto bene", pubblicata nel 2011 con il titolo "Everything is going to be alright", e divenuta subito simbolo di speranza e slogan mondiale.
Il suo editore Gallery Press, l'ha definito: "Un maestro della poesia" - "un artista puro".
Derek Mahon era nato a Belfast (Ulster) il 23 novembre del 1941 da una famiglia protestante. Non in sintonia con il fanatismo religioso diffuso sulla sua terra si trasferirà a Dublino dove frequenterà il Trinity College e si specializzerà in lingua francese.
Dai toni ironici a tratti, e malinconici, le sue poesie raccontano la quotidianità, le radici culturali e la brutalità della storia. Fin dalle sue prime opere, si mostra un mediatore, un uomo sempre alla ricerca di qualcosa. La sua ricerca è atta ad uscire da quello che lui, metaforicamente, definisce Night-Crossing, un attraversamento notturno che sta ad indicare il percorso dell'uomo nella sua vita.
Tra tutte le attese, dice l'autore, l'Attesa della Vita è la più frustrante, in quanto quella che si vive è solo una vita data, la vita vera arriverà, forse, alla fine del percorso terreno (Night-Crossing). 
 
Teoria interessante e intrigante, chissà se adesso alla fine del suo viaggio Mahon avrà trovato la sua vita vera?

Nel 1968 esce la sua prima raccolta "Night crossing", 28 poesie che delineano bene la visione della vita dell'autore.Tra le sue raccolte di versi tradotte in italiano troviamo "L'ultimo re del fuoco" del 2000 (Trauben) e il racconto "Il ponte della pioggia" del 2019 (Valige rosse).
 
 
ANDRA' TUTTO BENE

Come potrei non essere felice di contemplare
le nuvole luminose oltre l’abbaino
alta marea riflessa sul soffitto?
Ci sarà la morte, ci sarà la morte
ma non è necessario ricordarlo ora.
Le poesie scorrono spontanee dalla mano
e la fonte remota è un cuore vigile.
Il sole sorge nonostante tutto
e le città lontane sono belle e sgargianti.
Giaccio in un tripudio di luce
guardo l’alba e le nuvole che vanno.
Andrà tutto bene. 
 


GIORNI DI SOGNO

‘Quando ti fermi a pensare
ai giorni trascorsi a sognare un futuro
e poi dici, la mia vita’.

Perché sono lunghi i giorni -
tra il primo furgone del latte
e l’ultimo grido della notte,
un’eternità. Ma se ne vanno come uccelli
le settimane; e gli anni, gli anni
scorrono via in senso contrario
come le lancette nello specchio di un bar.

(da Poesie scelte, 1991 – Traduzione di Chiara Beccari)


18 commenti:

  1. No lo conoscevo e non sapevo che lui aveva scritto la, oramai famosa frase.Dopo aver letto le due poesie da te pubblicate ho girovagato un poco nella rete ma ho trovato poco di più di quello che hai postato tu
    Credo che la sua notorietà sia dovuta più a quella frase che alla sua poesia.
    Cari saluti. Fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio anch'io ho cercato in rete testi da leggere, ma come dicevo sopra nel mio post esiste poco tradotto in italiano. Spero che adesso, dopo la sua morte, qualche casa editrice si interessi alle sue raccolte e ne traduca le poesie. Sarebbe bello, ma per me diventa difficile leggere in lingua originale.
      Grazie della visita. Buon lunedì

      Elimina
  2. Ma che post interessante, grazie Stefania!
    Quante cose dobbiamo imparare ancora, mamma mia.
    Quindi "andrà tutto bene" è dovuto alla poesia di questo grande maestro. Bello. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, anch'io prima della morte di Mahon non sapevo l'origine di questa frase, che devo dire mi aveva contrariato spesso, visto l'uso eccessivo che ne era stato fatto. Entrando nella visione di Mahon la mia idea si è ridimensionata e trovo che la poesia che la contiene sia bella. Grazie per l'attenzione, un abbraccio

      Elimina
  3. Cara Stefania scegli tu se postare questo commento.
    Volevo solo chiederti se posso omaggiare il tuo post da me. Lo ammetto, mi ha davvero molto colpita.
    Non conoscevo l'autore e neanche della sua dipartita. Credo sia giusto che siano in tanti a riconoscere in lui il senso della frase famosa. Leggere la sua poesia è molto importante come anche propagarla in giro.
    Il mio post sarà una semplice frase con il tuo link da leggere. Niente di più. Se non dovesse piacerti fammelo sapere subito, così l'elimino, sempre se mi autorizzi a farlo.
    Con la massima stima ti ringrazio in ogni caso. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, come ti ho già scritto, fai pure quello che vuoi, Mahon è un autore che meriterebbe attenzione, peccato che in italiano esista ben poco tradotto.
      Buon lunedì.

      Elimina
  4. Scusa volevo aggiungere che la risposta, se vuoi puoi darmela privatamente scrivendomi nello spazio dei contatti sul mio blog oppure qui rispondendo al mio commento. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  5. Sempre molto interessanti e molto attuali le tue proposte, cara Stefania! Non conoscevo questo autore. Bellissima "Giorni di sogno"...e vera!
    Buon pomeriggio e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La poesia "Giorni di sogno" è piaciuta molto anche a me, è vera come dici giustamente tu e immediata, chiunque credo ci possa trovare il suo pensiero.
      Un abbraccione a te e grazie. Buona settimana.

      Elimina
  6. Ho postato oggi il post di cui ti ho scritto. Grazie del tuo consenso Stefania. Bacissimi.

    RispondiElimina
  7. Parole stupende di un grande poeta. Grazie per questo post.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te, grazie per la condivisione e la visita. Buona settimana.

      Elimina
  8. Quindi la famosa frase "Andrà tutto bene" si deve a lui ? Non lo sapevo proprio . Devo dire che non ho mai amato molto questa frase perchè mi sembrava quasi una presa in giro, nei mesi del primo lookdown, invece , alla fine della sua poesia , acquista un senso. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, trovo anch'io che sia così. Grazie Mirtillo per la tua visita e il commento. Buona settimana.

      Elimina
  9. Ho letto con molto piacere queste belle poesie. Grazie Stefania, un autore che non conoscevo. Buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Arrivo a questo tuo post, Stefania, dal blog di Pia. E ho letto con grande piacere ed emozione la poesia di questo autore che non conoscevo affatto.
    Il suo messaggio di speranza, dove anche le nuvole sono luminose e dove il sole sorge ancora nonostante tutto, nonostante ci sia e ci sarà ancora la morte, è ciò che deve spingerci in questo momento complesso che viviamo.
    Buona domenica!

    RispondiElimina