Paul Cézanne |
Disciogliere quel groppo
che attanaglia
il giorno...
che rapito
dall'ansia delle ore
corre
nella sete di potere.
Catturare un sogno
un ricordo, però
niente è come sembra.
Nel disagio
l'incertezza.
Spaesata la mente
recluta figure
che giocano partite
illusorie
ad ingannare se stessa.
il giorno...
che rapito
dall'ansia delle ore
corre
nella sete di potere.
Catturare un sogno
un ricordo, però
niente è come sembra.
Nel disagio
l'incertezza.
Spaesata la mente
recluta figure
che giocano partite
illusorie
ad ingannare se stessa.
Stefyp.©
Anno 2011
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
L'oppressione serpeggia lungo tutta la poesia. Mi rattrista. Risponde a un tuo stato d'animo forse. Mi dispiace. In ogni modo i versi sono molto belli e intensi, mettono a nudo una sofferenza dell'anima.
RispondiEliminaCiao Ambra, mi dispiace che i miei versi abbiamo provocato in te tali sensazioni, centamente sei una persona molto sensibile...al di là di questo, mi sembra doveroso precisare che non ricordo il contesto che abbia ispirato tale poesia, essendo datata 2011, certamente credo che nella vita possa capitare di trovarsi almeno una volta in certi stati d'animo e la poesia ha il compito di esprimerli. Ti ringrazio molto, ciao.
EliminaSpero che l'oppressione sia soltanto una creazione della tua fantasia poetica e non un dato reale...certo, come dice Ambra, i versi sono intensi e davvero efficaci! Splendidi!
RispondiEliminaGrazie, cara Stefania!!!
Ciao Annamaria come ho precisato ad Ambra mi sfugge il momento in cui è nata la poesia, essendo datata...certamente se non è nata da esperienza personale, è stata ispirata da qualche malessere percepito attorno a me. Ti ringrazio per l'apprezzamento, mi fa molto piacere. Buona giornata a te.
EliminaA volte provo anch'io un senso di oppressione, quando ho mille cose da fare, quando vorrei fare qualche cosa per me e mi manca il tempo, quando le cose non vanno come vorrei... Anche il quadro,con i suoi colori cupi, rende bene il senso di oppressione . Un saluto
RispondiEliminaCapita, infatti, di sentirsi un tantino fuori luogo, di essere afferrati dall'ansia o dall'insoddisfazione. Sono momenti un po' così che passano spesso come sono venuti. Grazie Mirtillo, un caro saluto.
EliminaCiao Stefania,
RispondiEliminabellissimo il dipinto di Paul Cézanne. Bellissime le tue parole che sento anche mie perchè spesso la mente umana giochi brutti scherzi e si racconta bugie per star meglio. Non è facile scovare la verità dentro di noi perchè, moto spesso, preferiamo quella bugia ingannevole che ci fa meno male.
Un abbraccione e buon inizio settimana
Convengo con te Audrey, a volte ci piace più raccontarci bugie perchè si pensa di farci meno male..ma non ci si accorge che, magari in altro modo, il male c'è comunque. Grazie Audrey, un abbraccio a te.
EliminaCiao Stefania ,
RispondiEliminaPenso che molte di noi si riconoscano nella tua poesia . Molto bella ed espressiva
che sicuramente parte da un momento un po così.....Buona settimana . Laura A.
Ti ringrazio Laura, vedo che hai capito il senso. Buona settimana a te.
EliminaGiochi illusori della mente, per modificare, o rendere più accettabili eventi
RispondiEliminadolorosi, o situazioni di disagio, che a volte pongono penombre su pensieri del momento....
Sempre bello leggerti, Stefania, felice sera,silvia
Mi paice molto la tua interpretazione, grazie Silvia. E' per me sempre un piacere trovarti qui. Buona settimana a te.
EliminaVersi molto intensi ed espressivi!
RispondiEliminaUn forte abbraccio da Beatris
Ti ringrazio Beatris, per l'apprezzamento. Un abbraccio a te, felice serata.
EliminaCiao Stefania!Mi immedesimo tramite i tuoi versi in certi momenti, momenti che capitano a tutti nella vita,in cui la tristezza per qualcosa che ci accade o a cui assistiamo diventa una cappa che sembra schiacciarci!Hai saputo comunicare molto bene uno stato d'animo con tuo "stile" poetico! Inoltre poter esternare un' emozione tramite la scrittura o altra forma d'arte,è anche terapeutico!
RispondiEliminaPiacevolissimo leggerti! Baci a presto!