venerdì 1 maggio 2020

Piccoli accorgimenti

Claude Monet
Piove. E' un primo maggio fuori dagli schemi, oggi, e il tempo intristisce un po'. 
Questo, però, non impedisce alla fantasia di immaginare scenari diversi: un cielo splendidamente azzurro, un tavolino da picnic con una bella tovaglia a quadri, e verde e fiori, come nel bel dipinto di Monet. 
Il sole caldo sulle nostre guance, la polo a mezze maniche, profumi, colori, un po' dappertutto, e chiacchiere e l'allegria di una piacevole compagnia.
Resta una fantasia certo, per adesso, perché se anche splendesse il sole potremmo solo uscire sui nostri balconi. 
Ma badate bene, ho detto: per adesso.
Presto tutto questo finirà e torneremo a fare quello che ci aggrada di più. Potremo godere appieno della primavera, arrivata un po' in sordina, di quell'aria leggera, mite e di tutto ciò che la colorata stagione ci regala.
Avremo tempo e possibilità di pensare ai nostri balconi, o ai giardini, a cosa fare per renderli più accoglienti.
Però quando lo faremo, non dimentichiamoci degli insetti, che, con la primavera e l'estate, potranno venirci a far visita e ci infastidiranno. 
E' bene pensarci per tempo e prendere alcuni accorgimenti per beneficiare al meglio di questi periodi.

E' importante conoscere quelle piante che possono, in qualche modo, permetterci di godere dei profumi, dei colori, tenendo lontano presenze sgradite.
Sapevate che ci sono alcune piante e fiori dal potere repellente, in grado di rendere più belli i nostri davanzali, i balconi o i giardini, e tenere lontani gli insetti sgraditi?
Dobbiamo sapere che ciò che a noi piace e ha odore gradito non ha lo stesso effetto su insetti come zanzare o mosche.
Quali sono, secondo voi, le piante che ci aiutano a tenerli lontani dai nostri giardini?
Io ne ho contate 16, ma cercando sul web ne ho trovate anche altre.
Ve ne presento alcune con le loro caratteristiche:

La lavanda
La lavanda fu pianta preziosa agli Antichi Romani che mettevano mazzetti di fiori nell'acqua dei bagni termali e già allora veniva utilizzata come base per raffinati profumi e nella preparazione di decotti e infusi usati per la bellezza della pelle e dei capelli.
La presenza dell'olio essenziale e i tannini: acido ursolico, flavonoidi e sostanze amare conferiscono alla pianta azione sedativa e calmante sul sistema nervoso che svolge anche un'azione balsamica sulle vie respiratorie, per questo è impiegata efficacemente nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento.
Si tratta di un vero e proprio repellente naturale per insetti vari, in primis per le zanzare. 

Tagete
La pianta di tagete (Tagetes L.) fa parte della famiglia delle composite e asteracee, a cui appartengono molti fiori (ad esempio girasoli e calendula) ma anche ortaggi (ad esempio lattuga e carciofo).
Il tagete è un fiore molto utile perché ha proprietà nematodicide,cioé uccide i vermi nematodi, fastidiosi parassiti che temono le esalazioni radicali di questo fiore. Per questo può essere positivo avere delle piantine di tagete disseminate tra le aiole e le colture dell’orto. Come tutti i fiori il tagete fa anche l’ottimo servizio di attirare api, vespe e altri insetti impollinatori.

Il fiore dell'aglio

L'aglio è una pianta conosciuta fin dai tempi antichi tanto che era già utilizzata dagli Egizi nel III millennio a.C e, successivamente, dai Greci, dai Romani, dai Cinesi e dagli Indiani.
Le piante della famiglia dell’aglio, in particolare l’Allium giganteum i cui steli, con in cima grandi fiori, possono raggiungere i 6 metri di altezza, sono considerate un insetticida naturale ad alto spettro, possono essere efficaci anche contro gli insetti che colpiscono le coltivazioni come afidi, vermi dei cavoli, mosca della carota, ecc.


La calendula
La calendula è una pianta erbacea annuale che può raggiungere i 70-100 centimetri di altezza.
E' conosciuta anche come “fior arancio”, il suo nome deriva da Calende, il primo giorno di ciascun mese e per ogni mese dell’anno ne indica la consistente fioritura. I suoi fiori sbocciano quando il  sole è alto e lo seguono fino a chiudersi al suo tramonto.
Usata come pianta ornamentale nei giardini, oltre a renderli più allegri e vivaci con il suo colore intenso, è in grado di scoraggiare l’insediamento di alcuni parassiti  che altrimenti andrebbero a colpire gli ortaggi. Se ne conoscono diverse varietà ma quella usata a scopo terapeutico è la calendula officinalis.
Da tempo immemore, il fiore di calendula è usato in tantissimi paesi per le sue proprietà curative. 
  
Timo limone in fiore

Il timo limone è una pianta dal portamento arbustivo che s'adatta ad un terreno asciutto e roccioso e necessita di un luogo soleggiato. Il suo odore di timo al limone è dato dagli oli essenziali racchiusi in minuscoli sacchettini situati principalmente nella pagina superiore delle foglie.
Il suo particolare sapore, un incrocio tra il timo classico e la fragranza agrumata del limone, ben si sposa a molti piatti a base di carne e pesce.
Ha proprietà antisettiche, viene in aiuto nei casi di tosse, raffreddore e nei problemi di digestione e flatulenza.
E' utile a tenere lontane le zanzare ma per rilasciare i suoi principi repellenti è necessario prima strofinare le foglie in modo da sprigionare al meglio l'odore.




Il geraneo è una delle piante decorative più presenti sui nostri balconi, forse non tutti sanno che tiene lontane le zanzare, che d’estate, tenendo le finestre aperte la sera, sono sempre pronte a intrufolarsi tra le nostre lenzuola e a disturbare i nostri sonni.

Agerato
L'agerato produce piccoli cespi compatti, densamente ramificati, i fiori possono essere di colore bianco, lilla, e celesti. Pur essendo una pianta perenne, teme molto il freddo e tende ad allungarsi eccessivamente con il passare degli anni; per questo motivo in Italia viene coltivato come annuale.
L'agerato in genere ha un profumo a noi quasi impercettibile, ma disturba moltissimo gli insetti e tiene lontane le zanzare.

La mia lista al completo:


- Aglio
- La citronella
- La lavanda
- Il basilico
- Il rosmarino
- La calendula
- Il timo limone
-L'erba gatta
- Il crisantemo
- La menta
- Il nasturzio
- Le petunie
- La pianta di brocca
- Il tagete
- Agerato
- Il geraneo


11 commenti:

  1. Cara Stefania, ora che siamo segregati in casa, e bello vedere i tuoi post.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sei sempre gentile. Buon weekend a presto.

      Elimina
  2. Meravigliose le Ninfee dipinte in tantissime opere di Monet.
    Per le piante anti zanzara le ho provate tutte, ma con rammarico devo dire che nessuna funziona.
    Buon 1 maggio.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno scorso le ho viste a Parigi al museo dell'Orangerie, sono bellissime.Come si sarà capito mi piace molto la pittura di Claude Monet e vedere queste opere immense è stata una vera emozione.
      Per le piante anti zanzara leggevo che dovremmo metterne diverse, ma forse nei luoghi dove ci sono tante zanzare non funziona. Grazie Fulvio per la visita, buon weekend

      Elimina
  3. Cara Stefania, purtroppo non solo i 1° maggio, ma piove pure oggi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace caro Tommaso, mi sembra che il tempo dovrebbe migliorare, non ci resta che aspettare. Grazieee

      Elimina
  4. Ho la lavanda, il tagete, il timo, Il fiore dell'aglio un pò striminzito, i crisantemi. Se mi fanno uscire e riaprono i vivai, vorrei comprare alcuni gerani e sono a buon punto. Però con le zanzare mi sa che non c'è niente che funziona !! Bellissimo post, molto utile e mi piace il dipinto di Monet. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Fulvio, credo dipenda molto dal luogo dove si vive, se c'è umidità e tante zanzare purtroppo questi rimedi non bastano.
      Ciao e grazie tante della visita. Un caro saluto.

      Elimina
  5. La lavanda è uno spettacolo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Cercasi rimedio contro le cimici. Ho seguito il consiglio di una vicina, spruzzando un intruglio con aglio ma non ha creato nessun effetto repellente. Ahimè, spero che in questo anno non se ne vedano tante.
    Abbraccio virtuale

    RispondiElimina
  7. Interessante post, alcune di queste piante armonizzano il mio giardino.
    Un caro saluto
    Rakel

    RispondiElimina