giovedì 12 dicembre 2019

Che libro regalo


Siete a corto di idee per i regali di Natale? Beh, cosa c'è di più bello che regalare un libro?

L'idea non è nuova, ma può essere apprezzata, se la scelta non è casuale, e studiata  tenendo conto degli interessi della persona a cui è indirizzata.
Regalando un libro, regaliamo fantasia, creatività, ore di piacevole lettura, uno spazio dove trovarsi un nido confortevole per sognare. Perché “Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo” mi sembra l'abbia detto Gabrielle Zevin. 
Offriamo un mondo dove incontrare amici, luoghi mai visitati, per ritrovarsi negli stati d'animo, nei pensieri dei protagonisti. “là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi”

Leggendo si affronta un bel viaggio, senza bisogno di andare al di là della poltrona su cui siamo seduti.
“I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante” - Fernando Pessoa -

Ecco allora, preso atto e consapevoli di questo, se decidiamo di comprare un libro, come distrigarsi tra la marea di copertine e titoli che fanno bella mostra nelle librerie?
Ce n'è per tutti i gusti: di classici, di nuove uscite... io vi riporto un mio piccolo elenco che va oltre l'anno di pubblicazione. Non ritengo importante l'anno, se i libri contengono storie di autori di tutto rispetto.  Dopo del tempo, ancora si leggono volentieri:

Pane nero – di Miriam Mafai – Ediesse Editore - luglio 2008 = Un quadro dipinto magistralmente dalle testimonianze raccolte da Miriam Mafai sulla condizione delle donne durante la seconda guerra mondiale.
Ve lo consiglio perché il valore della storia vissuta dalle donne in tempo di guerra, ci aiuta a capire meglio il presente.

Tutto è possibile – Elizabeth Strout – Einaudi Editore – settembre 2017 = La vita può lasciare senza fiato. Tutta quanta la vita, non solo quella di chi se n'è andato, come Lucy Barton, lasciandosi ogni cosa alle spalle.
Tante vite di una provincia americana raccontate in modo estremamente intimo. Scrittura e analisi psicologica perfette, storie mai banali. 
 

Il pittore di anime – Ildefonso Falcones – Longanesi Editore – romanzo storico del 2019 = Un uomo in cerca di se stesso e del proprio destino. Un amore lacerato dal rimorso. Una città in lotta contro miseria e potere. Questo è il loro ritratto.
Le vicende umane dei protagonisti sono toccanti e coinvolgenti. Molto bello e di grande suggestione il racconto di Barcellona nei primi anni del Novecento, protagonista di un fermento architettonico, artistico ed urbanistico che cambierà il volto della città. Sicuramente un romanzo interessante, Falcones, è il nuovo Ken Follett, ti fa immedesimare nelle vite dei personaggi come se li avessi realmente conosciuti.

I nomi epiceni – Amelie Nothomb – Voland Editore – febbraio 2019 = Amélie Nothomb torna con una storia d’amore nero in cui tocca le corde più intime del desiderio, là dove è difficile distinguere l’amore dal suo riflesso malato, e dove vincere o perdere diventano l’unica ragione per cui vale la pena vivere.
Romanzo estremamente scorrevole che riesce a delineare una molteplicità di situazioni e sentimenti, a toccare le anime dei personaggi con originalità e senza facili scorciatoie. L'autrice scava nei rapporti umani coniugali, nonché sociali, rifuggendo dagli stereotipi più comuni.


Corpo felice – Dacia Maraini – Rizzoli Editore – novembre 2018 = Una madre che non ha avuto il tempo di esserlo. Un figlio mai cresciuto. Tra di loro, i giorni teneri e feroci, sognati eppure vividissimi che non hanno vissuto insieme. E un dialogo ininterrotto che racconta cosa significa diventare donne e uomini oggi.
Toccante, spiritoso allo stesso tempo. Sincero. Tutti dovrebbero leggerlo, ma alle mamme farà ancora più piacere. Dacia Maraini riesce a trattare argomenti di estrema importanza con la delicatezza e la forza che la contraddistinguono. 


La versione di Fenoglio – Gianrico Carofiglio – Einaudi Editore – febbraio 2019 = Finalista Premio Dessì 2019 – sezione narrativa - giallo.
L'incontro fra un ragazzo e un anziano investigatore. Un lungo dialogo meditativo, ironico, intimo. Un intreccio di racconti polizieschi dalla raffinata architettura che è al tempo stesso un sorprendente manuale sull'arte dell'investigazione.
Per chi ha già letto altri romanzi di Carofiglio qui ritroverà il Maresciallo Fenoglio di "Estate fredda”. Scrittura scorrevole, i personaggi sono ben delineati, il rapporto di amicizia fra il commissario e il giovane è descritto con grande abilità psicologica.




Ti regalo il cielo – Giulia Arnetoli – Augh Edizioni – Marzo 2017 = Romanzo d'esordio - Una storia di speranza che insegna a non mollare mai. La protagonista è Sole, una diciannovenne dalla vita ingarbugliata e complicata, a causa di un passato rimasto oscuro per tanti anni, che, nonostante le difficoltà, riesce a riprendere il controllo della sua esistenza e a ritrovare affetti che credeva persi per sempre.
Una storia che cattura, scritto benissimo, contemporaneo, scorre talmente veloce ... che una volta chiuso lo vorresti subito riaprire e rileggere.



Il sentimento del ferro – Giaime Alonge – Fandango libri – agosto 2019 = Una spy story in bilico tra due continenti e due epoche, un romanzo corale su una civiltà al tramonto.
«Una storia che parte dalla Germania nazista e arriva fino al Sudamerica, intrecciando una delle più atroci verità della "soluzione finale": gli esperimenti medici effettuati nei campi di concentramento, con i prigionieri utilizzati come cavie» - L'Espresso.
Trama avvincente, dolorosi certi passaggi, buono lo scavo psicologico dei personaggi.





La stanza della tessitrice – Cristina Caboni – Garzanti Editore – ottobre 2018 = Dopo il successo de "Il sentiero dei profumi" e "La rilegatrice di storie perdute", Cristina Caboni torna con un libro dove i fili del passato e del presente si intrecciano. Dove gli abiti sono pieni di significati misteriosi. Dove i destini di due donne si incontrano per far volare i sogni, senza paura.
Segreti di famiglia e grandi passioni. Un romanzo che lascia un segno indelebile. Bello l'intreccio e l'ambientazione, lettura scorrevole, poesia pura.



E da ultimo, regalatevi un libro per queste feste natalizie. Consiglio a tutti gli estimatori della letteratura sudamericana  "Lungo petalo di mare". 
 La commovente storia di un uomo e di una donna in fuga per sopravvivere agli sconvolgimenti della Storia del Ventesimo secolo
Ultimo romanzo di Isabel Allende, ritroverete una storia avvincente e la vena narrativa dei suoi romanzi migliori, ritornando alle tematiche dei suoi primi libri.
Una scrittura che sapientemente accosta episodi storici con vicende individuali. 


Con "Lungo petalo di mare" Isabel Allende offre un lavoro di gran lunga superiore alle sue ultime creazioni.



7 commenti:

  1. Ciao Stefania,una dotta proposta per la lettura,dei tuoi titoli ho letto solo Carofiglio,di lui ho letto tutti i suoi romanzi e lo considero un grande scrittore.
    Io visito una volta a settimana le mie libreria preferite e almeno un acquisto lo faccio sempre perche amo leggere,purtroppo gli italiani sono un popolo di non lettori e il regalo di un libro,come tu proponi,può,forse risvegliare il desiderio di leggere,in chi lo riceve e per questa ragione io regalo,spesso,libri a chi non è lettore,chi lo sa che forse!
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  2. Un regalo intelligente, e di grande cultura, con cui trascorrere piacevoli attimi della giornata.
    Un articolo notevole, e di grande pregio, che ho molto apprezzato.
    Un caro saluto, poetessa,silvia

    RispondiElimina
  3. Un libro è sempre un regalo adatto a ogni età. Grazie per i tuoi consigli. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Cara Stefania, una grandiosa lista di libri, io vi auguro una buona lettura.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania, lunga lista di regali da poter fare e sono convinto che potrebbero essere i migliori anche se oggi la maggor parte delle gente legge piuttosto su supporti elettronici. Mi interessano in modo perticolara quelli di Amelie Nothomb e Isabel Allende di cui ho già letto delle precedenti opere. Sono certo che le troverò anche in francese. Per il momento sto leggendo "La vie de Maîtres" di Baird T. Spalding che narra l'incontro di 11 scientifici americani con le popolazioni di India, Nepal e Himalaia. Si tratta di un avvenimento vissuto molto interessante anche a livello spirituale. Ti auguro un "Buon Natale e felice Anno Nuovo".

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania, bel post e bei consigli.
    Con me spalanchi una porta aperta, è da tempo che cerco di regalare a tutti, coloro che leggono ovviamente, libri, ovviamente di un'argomento che possa essere interessante per le singole persone. Interessanti i libri che hai consigliato. Un saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per la partecipazione e l'attenzione rivolta al mio post. Un caro saluto.

    RispondiElimina