mercoledì 22 dicembre 2021

Una vigilia di Natale da ricordare

 


Un augurio a tutti voi per un Sereno Natale e buona lettura.

 



Le vetrine dei negozi, in dicembre, sono un invito spudorato al consumismo, pensa Irene mentre si sofferma davanti a un negozio di giocattoli tra luci lampeggianti colorate e Meccano, Lego, bambole, scatole di Playmobil, solo l’imbarazzo della scelta per chi abbia denaro da spendere. Prova una punta di amarezza, fra qualche giorno sarà Natale, e suo figlio non troverà niente sotto l’albero perché in casa entrano appena i soldi per mangiare. Le piacerebbe almeno comprargli il camioncino dei pompieri, a trazione, che le chiede da un po’, ma sospira pensando che probabilmente non ci riuscirà, sono pochi i centesimi che, ogni giorno, riesce a risparmiare dalla spesa.
Ha perso il lavoro in fabbrica, dove era occupata da vent’anni, per le solite politiche aziendali. Assunta appena quindicenne, a quel lavoro aveva dedicato serietà e impegno. Amava fare la tessitrice, e si sentiva orgogliosa per ciò che riusciva a creare su un telaio con l’incrocio di semplici fili di lana colorati. Dalle sue mani erano usciti tappeti con effetti cromatici a motivi più diversi, copriletti, tovaglie, e un’infinità di cuscini che avevano rallegrato case e soddisfatto i capricci di tante donne.
“Per crisi aziendale” le avevano detto all’ufficio personale. Benché sapesse da tempo che le vendite non andassero proprio bene, soprattutto all’estero, non pensava di rientrare nella rosa delle candidate, con un bambino piccolo ancora da crescere e un marito che non trovava un posto fisso. 
Invece era successo, ormai sei mesi prima. Poi a ottobre quell’assunzione in una impresa di pulizie che le sta dando un po’ di respiro, ma il magro stipendio basta solo per andare avanti e l'unico acconto della liquidazione, ricevuto dalla fabbrica, è finito per pagare le bollette di luce e gas.  
Si chiude meglio il piumino, infila i guanti di pile, e struscia i palmi tra di loro, fa decisamente freddo. Allunga il passo decisa verso uno degli stabili dove fa le pulizie quel giorno, ben cinque piani e relativi pianerottoli. C'è l’ascensore e i condomini di solito sono discreti e rispettosi, ancora tutti in casa a quell’ora, a parte un anziano, del primo piano, che sembra debba uscire, sempre, quando sta passando il mocio bagnato sulle scale. Irene non fa mai alcuna osservazione, ma sa invece che lui s’è lamentato con l’amministratore dello stabile, adducendo il pretesto che le sette e mezzo del mattino sono un’ora inappropriata per fare le pulizie.
L’uomo, descritto come persona schiva, e pianta grane, è vedovo e vive da anni in quell’appartamento da solo.


Verso le otto, la giovane, che ha appena passato il mocio sulle ultime due rampe di scale,  sente girare la chiave di una serratura, è quasi certa sia il solito condomino che sta uscendo di casa. L’ora è la sua e ne ha la conferma quando la sua voce la raggiunge alle spalle con un borbottio che vorrebbe essere un saluto. L’anziano esce in strada, ma poco dopo sale di nuovo in casa, lei sta finendo di lavare il pavimento del pianerottolo.
Quando tira su il secchio con l’acqua, si accorge di qualcosa sul penultimo scalino delle scale, è un oggetto rettangolare marrone, ed è sicura che prima non ci fosse. Nell’avvicinarsi nota che è un portafoglio da uomo. Il pensiero corre subito all’anziano, nessun altro è uscito o entrato. Lo apre con mani titubanti per sincerarsi della proprietà e vede che contiene ben cinquecento euro. Lo richiude rapida. Si guarda attorno, c'è silenzio sulle scale, anche la portinaia è chiusa nel suo gabbiotto. Nessuno ha visto, nessuno può sapere, potrebbe metterselo in tasca e far finta che niente sia accaduto. L’anziano non si è ancora accorto di averlo smarrito e quando lo farà non ricorderà certo di averlo perso proprio lì. 
Quante cose potrebbe fare con quei soldi: suo figlio avrebbe il suo camioncino e una scatola di costruzioni Lego, il pranzo di Natale ricco e festoso, una sciarpa di lana rossa da comprare per lei e un piccolo regalo per il marito. Sono solo pensieri dell’istante, ma non le impediscono di provare un senso di colpa e di disagio, seppure i suoi piedi siano già sugli ultimi scalini davanti alla porta, dove sa che suonerà per restituire il portafoglio.
La sorpresa dell’anziano è immediata e spontanea: è imbarazzato, impacciato e non trova parole da dire. La donna proprio quella che, ha spesso criticato con parole dure e, si è lamentato con l’amministratore, è davanti a lui e gli sta restituendo il portafoglio. Non la invita ad entrare, ma resta sullo stipite della porta come impalato, con aria goffa. Alla fine, si riscuote e con il solito suo borbottio, pronuncia un grazie e richiudere rapido. Le buone maniere, ormai, non abitano più dentro di lui, abituato da anni a vivere da solo ma, dopo un attimo, è già pentito. Va alla porta, la riapre, troppo tardi, la giovane se n’è andata.
A mente lucida e nel silenzio della sua casa ha modo di riflettere sull’accaduto e di realizzare il gesto in tutta la sua importanza. Quella giovane donna merita più di un semplice grazie. Poi ricorda alcuni discorsi, qualche tempo addietro, fatti dalla portinaia. Prende il cellulare e chiama un numero telefonico memorizzato, annota su un foglio un altro numero e poco dopo lo compone, in breve riesce ad avere qualche notizia sulla donna.

Il giorno seguente si alza di primo mattino, al sorgere della luce, e nei suoi soliti rituali si sofferma a sorseggiare il caffè, seduto sulla sedia del soggiorno. Forse perché antivigilia di Natale, è preso dal desiderio di fermare il tempo, di poterlo riportare a quando quel periodo era accompagnato da piacevoli chiacchiere mattutine e l’armonia era in ogni oggetto che toccava. Il ricordo lo attraversa insieme a un misto di nostalgia, ma l’aroma caldo, che dalla tazzina sale alle narici, si impadronisce di lui con una percezione di piacevolezza. Vorrebbe prolungare quell’attimo e si sofferma con la tazzina di ceramica tra le due mani prima di avvicinare il liquido caldo alla bocca.
Chiude gli occhi e ripassa mentalmente alcuni impegni del giorno: una sosta dal suo negoziante di fiducia per ordinare un cesto natalizio e un’altra al negozio di giocattoli dietro l’angolo, poi una telefonata al figlio che non sente da una settimana.
In quei programmi, forse perché sono più numerosi del solito, sembra ritrovare un’armonia persa e tutta la solitudine, e la malinconia, di quei giorni che precedono le feste, migrano altrove. Vedrà suo figlio con la famiglia solo per il pranzo del 25, dopo mesi in cui l’ha sentito solo qualche volta sul cellulare o tramite WhatsApp, ma il pensiero ora non gli pesa più. D’improvviso gli tornano in mente Natali lontani quando con sua moglie preparava l’albero e il pranzo di Natale, e si perde in quei ricordi, la rivede, la sente accanto. Un brivido gli attraversa la schiena. 
Posa la tazzina sul tavolo, s’avvicina a un cassetto della credenza, e ne tira fuori un album fotografico. Mentre gira le pagine e sfiora con dolcezza le foto è come se aprisse delle porte chiuse da molto tempo e liberasse profumi nascosti. Nell'aria sente salire aromi di lavanda, di muschio e di resina d’abete che non ricordava più. È preso da un pensiero lontano, e gli torna in mente il vecchio albero che preparavano insieme. Non ha mai avuto il coraggio di liberarsene, sono anni che non lo prende dal ripostiglio, ma la presenza della moglie è ancora viva in lui. Decide di tirarlo fuori e di addobbarlo con palline e fili argentati come facevano una volta. È un inizio, sa che può fare di meglio, ma per intanto si accontenta. La solitudine sta già voltando l'angolo, lo sente. Lo sente dentro di lui e intorno, nell'aria della casa che respira diversa.  

***

La Vigilia di Natale, Irene ha il giorno di riposo e sta giocando con il suo bimbo di sette anni a “Forza quattro”, quando sente lo squillo del campanello. Suo marito è appena uscito e sul momento pensa sia lui alla porta, forse ha dimenticato le chiavi della macchina. Ma quando apre si trova davanti un fattorino con un grosso pacco. La sorpresa è così grande che non s’accorge di chiedergli più volte se sia sicuro della consegna e di controllare l’indirizzo sul cartone, come a sincerarsi sia quello giusto.
Suo figlio è eccitato, salta, vuole aprirlo subito. Irene invece avrebbe bisogno di tempo, per fare mente locale, anche solo per capire chi può aver avuto il pensiero e chi potrà ringraziare. Si siede frastornata su una sedia e guarda il pacco, ma il ragazzino insiste e comincia a tirare un lembo del cartone. Allora si alza e lo aiuta ad aprirlo.
Dentro trovano un grosso cesto pieno di prodotti alimentari, una busta chiusa con duecento euro e un biglietto da visita di un grande magazzino di prodotti tessili, sopra il quale una grafia incerta e nervosa ha riportato: “Chiamate questo numero, cercano personale da assumere.” 
Di lato, c'è un pacchetto, incartato con carta natalizia, indirizzato al figlio. 
Il tutto è accompagnato da un foglietto ripiegato dove è stato scritto: “Da parte di un Babbo Natale sperduto, che ha ritrovato il piacere del Natale. Serene feste a voi. Grazie!!”
Il bambino è al settimo cielo, va avanti, indietro per la stanza. Irene invece, superata la sorpresa, continua a guardare tutti quei doni e a chiedersi chi sia quel Babbo Natale sperduto. 

Stefania Pellegrini ©

Dicembre 2021

DIRITTI RISERVATI

12 commenti:

  1. Che bel regalo il tuo racconto, grazie!
    Buon Natale e lieto 2022 a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per il pensiero e la tua visita. Contraccambio di cuore a te e famiglia il mio augurio speciale!!

      Elimina
  2. Bellissimo racconto! E' bello vedere che l'onestà viene premiata e veder spuntare la solidarietà umana. Bravissima! Tantissimi auguri per un sereno Natale e liete Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giovanna e buona vigilia. Grazie per il tuo commento che ho apprezzato molto e grazie per aver trovato il tempo di passare. Contraccambio gli auguri, tantissimi e di cuore.

      Elimina
  3. Bello questo racconto di natale Stefy, grazie
    Tanti auguri, un Buon e sereno Natale a te e famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaela, sono contenta ti sia piaciuto. Grazie anche te per essere passata dal mio blog, Augurissimi a te e alla tua famiglia.

      Elimina
  4. Stefania...il tuo racconto mi ha fatto commuovere!!!
    Buon Natale e un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto gentile, non mi aspettavo tanto, molte grazie!! Buone feste e un abbraccio grande a te.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Alberto, grazie, grazie tante e contraccambio gli auguri.

      Elimina
  6. Ciao Stefy spero tu abbia passato un sereno Natale. Intanto ancora Auguri Buon Anno Nuovo, davvero migliore, più sereno e positivo, me lo auguro di vero cuore. Buon 2022

    RispondiElimina