sabato 26 settembre 2020

Un artista controcorrente

 

"Il CAMMINO DELLA FEDE" Roberto Ferri
Anno 2018 - olio su tela, 88x34 cm

Certamanente gli estimatori d'arte avranno avuto modo di conoscere Roberto Ferri, l'artista soprannominato: "Il Caravaggio moderno". I suoi giochi d'ombra, le pose plastiche e dinamiche, paiono uscite da quadri del seicento.

L'ho scoperto per caso e ne sono rimasta incantata. Premetto che Il mio intento qui non è quello di analizzare le opere, non ne sarei all'altezza, quanto invece portare bellezza in questo mio blog.

Il mondo rappresentato dal pittore, come noterete, è caratterizzato da creature certamente inquietanti, ma la loro  è una bellezza travolgente; le luci, le forme, tutto in queste tele affascina.

Ferri è un giovane talento che ha dimostrato molto presto il suo valore.  Prima ancora di laurearsi a Roma all'Accademia delle Belle Arti, Ferri studia da autodidatta e tiene diverse mostre, prima collettive e poi personali.


 "L'AMORE, lA MORTE, IL SOGNO" 
Anno 2017 - Olio su tela, 110x200cm

Già nel 2006, l'anno della laurea, la sua arte supera i confini nazionali. Suoi quadri vengono esposti all’estero, in Texas, e da lì in poi, per Ferri, sarà un'escalation di successi e consensi e verrà conosciuto in tutto il mondo.

Pugliese di nascita (nasce nel 1978 a Taranto) si trasferisce a Roma dopo essersi diplomato al liceo artistico di Taranto, e lì a modo di studiare i grandi pittori del Rinascimento, approfondendo la ricerca sulla pittura antica, dall’inizio del Cinquecento alla fine dell’Ottocento.

Le sue opere sono profondamente ispirate dai pittori del barocco, in particolare Caravaggio, ma anche da altri antichi maestri del Romanticismo, dell'Accademismo e del Simbolismo, quali: David, Ingres, Girodet, Gericault, Bouguereau, e molti altri.


 "CARONTE"
Anno 2017 - olio su tela, 25x30cm

Ripercorrendo i passi dei grandi del Rinascimento Ferri riceve anche delle commissioni per delle opere a tema religioso.
Dipinge la via Crucis per la cattedrale di Siracusa,  ma non solo, anche opere religiose per il Duomo di Montepulciano e il Convento delle Suore Figlie di San Giuseppe di Genova. 

"II CRATERE NASCOSTO"
Anno 2018 - Olio su tela, 75x95cm 

 Scrive di lui Robertomaria Siena: "La poetica edificata da Roberto Ferri conosce non pochi punti di contatto con Giorgio de Chirico, nonostante ciò, l'universo immaginario del giovane pittore si presenta come abissalmente diverso da quello del grande Metafisico. Come de Chirico è, in parte, un nemico giurato del Modernismo e delle Avanguardie Storiche; rifiuta, infatti, la ricerca di novità linguistiche e formali ad ogni costo"  (da "Lo scandalo della memoria" tratto da:Roberto Ferri. net)

 
I quadri che ho scelto di mostrarvi sono tratti dalla mostra "Oscura luce" che si è tenuta nel 2018 alla Fondazione Stelline a Milano. In quell'occasione i curatori scrissero:
 
"La luce oscura emanata dai dipinti dell'artista pugliese è il riflesso, al contempo potente e calibrato, di una contemporaneità filtrata e trasfigurata da una tecnica che rasenta il virtuosismo, frutto di una profonda passione i grandi maestri del Cinquecento e del Seicento, da Michelangelo a Caravaggio, lo studio attento dell'accademismo sette-ottocentesto e una spiccata attitudine surrealista."


"ACHILLE" 
Anno 2017 - olio su tela, 199.8x170cm
 
 
(Ricerche dal web)

11 commenti:

  1. Non lo conoscevo Stefania, grazie.
    Ho apprezzato molto il tuo discorso in merito.
    Ora approfondisco meglio. Un abbraccio. Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Pia, l'ho scoperto per caso. Grazie della visita, un caro saluto.

      Elimina
  2. Amo molto tutte le arti e la pittura e la musica mi affascinano perticolarmente. Caravaggio è inarrivabile ma questo giovane artista sa imprimere spessore e una grazia quasi brutale alle sue contorte ma realistiche figure.
    Un ottimo artista.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio, se può interessarti ha una pagina instagram, dove pubblica le sue opere e permette di seguire il suo lavoro. Buona serata, grazie per essere passato.

      Elimina
  3. Un grande artista, del quale non conoscevo neanche il nome. Una pittura un poco inquietante ma realistica. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirti, convengo con te, il tratto è marcato, e le opere sono visioni forti... a volte al limite del comprensibile, almeno per me.
      Buona serata, grazie.

      Elimina
  4. No,non lo conoscevo assolutamente,però i suoi lavori sono bellissimi
    A volte inquietanti e misteriosi,però molto affascinanti
    Grazie per questo tuo post Stefania,molto interessante
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, hanno quel pizzico di mistero che attrae. Grazie a te per la visita e il commento. Buon lunedì

      Elimina
  5. Neppure io conoscevo questo artista e ti ringrazio di averlo presentato qui. Molto interessante il suo stile e il paragone con Caravaggio. Efficacissimi i dipinti che hai scelto. Un pittore affascinante sul quale ritornare.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per il tuo contributo. Notevole, vero?
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina