lunedì 7 dicembre 2015

Curiosità intorno al Natale

Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero! (Charlotte Carpenter)

Natale è ormai nell'aria ..con le sue luci, le strade illuminate, le vetrine addobbate a festa. E’ tempo di controllare le decorazioni dell'albero, le luci, i personaggi del presepe, e di prepararci all'attesa con speranza e amore nel cuore. Alcuni avranno già pensato all'albero di Natale, a raccogliere il muschio a preparare il presepe, altri lo faranno in questi giorni. Prepariamoci, allora, ad entrare pian piano nello spirito natalizio.

Vi siete mai chiesti a quando risale l'origine della prima cartolina di Natale?
Oggi vi racconterò alcune curiosità sull'argomento.
Secondo alcune fonti l’usanza di spedire cartoncini di auguri per le feste natalizie pare risalgano al 1843, ad opera del disegnatore londinese John Callcott Horsley, incaricato dall'uomo d'affari e amico Henry Cole di realizzare la prima cartolina natalizia per usi commerciali.

Nella cartolina era disegnata una famiglia intenta a festeggiare con un brindisi a base di punch ed era riportata la scritta scritta “A Merry Christmas and a Happy New Year to You”. Secondo altre fonti, la prima vera e propria cartolina a riscuotere successo a livello di pubblico pare sia stata opera di John S.Day, un litografo inglese che stampò su una semplicissima cartolina una cornice composta da vischio e agrifoglio con al centro la frase “Buon Natale e felice Anno Nuovo”.

 Ad ogni modo,l'origine della cartolina natalizia viene fatta risalire a quelli che venivano denominati “i pezzi natalizi”, delle lunghe cartoline di carta con cui nel XIX secolo gli studenti mostravano ai genitori i propri progressi nella scrittura. 


La moda di spedire cartoncini preziosi, incisi o litografati con opere di celebri artisti contemporanei iniziò nell’Ottocento ma solo verso la metà del secolo, grazie allo sviluppo della stampa, l’utilizzo e l’invio dei biglietti augurali si trasformò in un fenomeno di massa, grazie anche al fatto che si cominciarono a produrre cartoline sempre più economiche.

Durante il periodo Vittoriano le cartoline di auguri, sicuramente con il contributo dell'invenzione della “cromolitografia”, cominciano ad essere realizzate nelle maniere più svariate con soggetti classici: paesaggi invernali, Santa Claus, candele, comete, abeti, presepi, bambini festosi. Si dà libero sfogo anche alla realizzazione cartotecnica, realizzando cartoline con merletti, luccicanti, tridimensionali, ricamate e addirittura pieghevoli.

Con l'avvento di internet, degli auguri via mail e delle cartoline elettroniche l’usanza della cartolina di Natale sta certamente diminuendo, per me resta comunque ancora bello scrivere e ricevere biglietti scritti a mano.

Natale non è tanto aprire i regali quanto aprire i nostri cuori! (Janice Maeditere)

11 commenti:

  1. Ricordo da bambino si usava scrivere la letterina su carta disegnata con brillantini,da leggere al pranzo di Natale. Nella lettera si indicavano i buoni propositi e si rivolgeva l'augurio ai genitori a alla famiglia, oltre a qualche pensierino sul Natale.
    Ricordi di usanze che scaldano il cuore
    Una piacevolissima lettura
    Un caro saluto
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Bel post natlizio complimenti Stefy.
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Un post delicatissimo e di piacevole lettura, che rafforza l'aria festaiola,
    che già si vive in queste giornate...
    Sempre emozionante apprezzare i tuoi graditi post, Stefania, felice sera,silvia

    RispondiElimina
  4. La festa più amata e più obliata nel suo profondo significato...Ricordo anche io quando si scrivevano gli auguri, è ancora in uso nelle scuole ora? Un post che assaporo con la nostalgia nel cuore. Un caro saluto Stefania e auguri amticipati di una lieta Festività.

    RispondiElimina
  5. Che bello e interessante questo post ! Purtroppo l'usanza di spedire cartoline e bigliettini augurali sta sparendo, al suo posto ci sono mezzi informatici molto più veloci. Era comunque bello, una volta,quando ero ragazzina, curare il postino per vedere se c'era una lettera o una cartolina. Era una piccola gioia. Un saluto

    RispondiElimina
  6. Una piacevolissima lettura, così come altre da te scelte.
    Il mio augurio natalizio, in anticipo. Zia.

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania, ci fai un dono prezioso con pensieri e cartoline... Grazie! Anche per il tuo gentile commento ai miei colori un po' dispersi...

    RispondiElimina
  8. ...ma che dolcissime abitudini che stiamo andando perdendo, ahinoi...

    RispondiElimina
  9. Eh purtroppo non si usano più :( alcune erano bellissime anche con musica e luci. Peccato. Grazie per il post

    RispondiElimina
  10. Sai Stefy, che mi dispiace tanto non trovare più quelle meravigliose cartoline natalizie di un tempo, quelle virtuali non sono la stessa cosa, almeno per me; un forte abbraccio e lieta serata !

    RispondiElimina
  11. Grazie..grazie a voi tutti. Ho molto apprezzato i vostri commenti, leggo che in tutti voi c'è un po' di rammarico per la tradizionale cartolina...ma ancora adesso se ne trovano di molto belle...basta solo non farsi travolgere dall'onda di internet e dei tablet certamente più pratici ed immediati, ma più freddi, per me. Un abbraccio e grazie ancora.

    RispondiElimina