sabato 14 febbraio 2015

C'era un innamorato ...

H.Hesse

C'era un innamorato che amava senza speranza. Si ritirò del tutto nella propria anima e gli parve che il fuoco d'amore l'avrebbe consumato. Perdette il mondo, non vedeva più il cielo azzurro e il verde bosco, il torrente per lui non frusciava, l'arpa per lui non suonava, tutto era sprofondato e lui era caduto in miseria. Ma il suo amore cresceva, e lui avrebbe preferito morire e rovinarsi pittosto che rinunciare al possesso della donna che amava.

Amore sacro (dettaglio) Tiziano
Sentì allora che il suo amore aveva bruciato in lui ogni cosa, e l'amore divenne potente e tirò e tirò, e la bella donna dovette obbedire, venne, e lui era lì a braccia aperte per attirarla a sè. Ma quando gli fu davanti si era del tutto trasformata, e con un brivido egli sentì e vide che aveva attirato a sè tutto il mondo perduto. Era davanti a lui e gli si arrendeva, cielo e bosco e torrente, tutto gli veniva incontro in nuovi colori, fresco e splendido, gli apparteneva, parlava il suo linguaggio.

Francisco Goya

E invece di conquistare soltanto una donna egli aveva tra le braccia il mondo intero, e ogni stella del cielo ardeva in lui e scintillava voluttà nella sua anima. - Aveva amato e amando aveva trovato se stesso. Ma i più amano per perdersi.  Hermann Hesse (Sull'amore)

Vincent Van Gogh

11 commenti:

  1. Tratti letterari magnifici, d'un grande autore, che ho letto con immenso piacere
    Grazie per questi magnifici articoli, Stefania, buon sabato e un sorriso,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua visita Silvia, è sempre bello leggere i tuoi commenti. Un abbraccio a te.

      Elimina
  2. Il racconto di Hesse è molto bello, anche se non ho mai condiviso la sua frase sul possesso.
    L'amore non è possesso, è questo il segreto del vero amore :-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Melinda, il segreto del vero amore non è e non deve essere il possesso ... Un abbraccio e grazie.

      Elimina
  3. Racconto veramente bello cara Stefania, oggi si festeggia le festa degli innamorati, vorrei che San Valentino non fosse solo un giorno ma che continuasse per tutto l'anno per dimostrare il vero amore...
    Ciao e buon San Valentino cara amica, con tutto il cuore.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è così per tutti, ma condivido il tuo desiderio, la festa di un giornoha poco senso... diventa poi solo consumismo. Un abbraccio e grazie.

      Elimina
  4. Che bel racconto sull'amore ,,,mi piace tanto come scriveva H.Hesse nelle sue poesie oltre all'amore lui esaltava la natura ed era sempre anche molto profondo ....
    Ciao e buon San Valentino ...un pò in ritardo ....un abbraccio..








    Cara Stefania ,


    RispondiElimina
    Risposte
    1. H.Hesse piace molto anche a me, ho letto quasi tutti i suoi scritti, e ha rappresentato molto, forse per il periodo in cui l'ho scoperto, non so bene. Ancora adesso ha un posto d'onore nel mio cuore. Grazie Bianca, è stato un piacere leggerti. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Nell'apprezzare con vivo interesse, la bellezza e l'intensità dei dipinti, che hai inserito in questo articolo, cara
    Stefania, ti ringrazio tantissimo per il passaggio nel mio blog e le brillanti osservazioni al mio nuovo volume poetico.
    Ti auguro un bun proseguimento di domenica e ti abbraccio, silvia

    RispondiElimina
  6. Grazie a te Silvia, ho solo scritto quello che pensavo, contraccambio il buon proseguimento di domenica. Un caro saluto a te :)

    RispondiElimina
  7. L'amore è contagioso, una malattia da cui è bene non guarire...un bel post, letto con piacere. Buona serata Stefania

    RispondiElimina